Nell’attività Breaking news gli studenti, in un primo momento, si sono interrogati su cosa siano le bufale, notizie false o fake news; hanno condiviso esperienze e portato alcuni esempi. Successivamente hanno partecipato ad un quiz in cui dovevano rapidamente discriminare tra notizie vere e notizie false, senza però poter accedere a nessuno strumento, basandosi sulle loro conoscenze. Per ogni notizia è stata fatta poi una ricerca su internet, mostrando possibili strumenti e strategie da utilizzare – come il controllo delle fonti, il controllo dei titoli e di altri segnali “sospetti”, l’utilità di alcuni siti come BUTAC.
Nella seconda parte, ai ragazzi e alle ragazze è stato mostrato quanto può essere facile costruire una bufala ad hoc, con lo scopo di ingannare le persone, raccogliere consenso o guadagnarci: con un semplice servizio online hanno constatato quanto costruire una Breaking news sia molto facile e rapido. Gli studenti sono stati divisi a coppie e ogni coppia ha costruito due Breaking news: una basata su un fatto reale e di fonte accertata, l’altra completamente inventata. Una volta terminato il lavoro di preparazione, le coppie si sono sfidate a capire quale fosse la notizia vera e quale quella inventata, tramite l’utilizzo degli strumenti e delle strategie discusse insieme.
Nell’ultima parte del percorso, tramite la tecnica della stop-motion, hanno realizzato un piccolo vademecum video delle migliori strategie da suggerire a tutti durante la navigazione per cercare di distinguere le notizie vere da quelle false.
I video creati dai ragazzi:
Attività ideata e sperimentata dal Centro Zaffiria.